lunedì 18 giugno 2012

Salvataggio di 2 piccole Gallinelle d'acqua

La natura a volte è proprio crudele.
Una famigliola di gallinelle d'acqua ha nidificato proprio sotto il bilancione, in un luogo tanto vicino a noi umani quanto per noi inaccessibile. Tuttavia al nostro arrivo non restavano che due impauriti pulcini. Per tutto il giorno abbiamo sperato che mamma e papà udissero i pigolii disperati di questi due piccolini che, avventuratisi fuori dal nido, hanno nuotato per ore fino ad arrivare sfiniti, tremanti e davvero in pessime condizioni all'ingresso del padellone. Ormai era sera, ed era ormai chiaro che mamma e papà non sarebbero più tornati a riprenderli, così li abbiamo recuperati dall'acqua e portati al riparo e all'asciutto prestando loro le prime cure cercando di sfamarli, dissetarli e scaldarli. Temevamo che non sopravvivessero nemmeno una notte, e invece hanno resistito e ora sono in mano alle cure del Centro di recupero dell'avifauna selvatica a cui li abbiamo affidati. ... In bocca al lupo piccolini .... ♥

Quando ci si trova in luoghi ricchi di avifauna come le Valli di Comacchio, può capitare di trovarsi di fronte a qualche animale in difficoltà. Se dovesse capitarvi seguite le istruzioni di primo soccorso indicate dal sito www.recuperoselvatici.it e contattate il CRAV - centro di recupero dell'avifauna selvatica più vicino a voi.
È bene comunque vegliarli da lontano prima di soccorrerli, soprattutto se si tratta di piccoli lontani dal nido o di cuccioli che sembrano abbandonati, perché la madre potrebbe essere nei paraggi e potrebbe tornare a prenderli.


www.ilbilancionato.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento